Artists Against War, per sostenere gli artisti ucraini
Artists Against War nasce da un’iniziativa di un gruppo di artisti ucraini che all’indomani dell’invasione russa si sono domandati cosa potessero fare per aiutare concretamente il loro paese. Questo è il bellissimo risultato.
Lo shop online di Artists Against War raccoglie infatti stampe di design di artisti ucraini, non necessariamente residenti in Ucraina, ed ogni opera racconta il suo desiderio di vittoria in questa guerra e la voglia di pace.
Il 50% del ricavato dalla vendita di una di queste stampe sarà devoluto all’artista stesso se residente in Ucraina, altrimenti verrà per la creazione di un ente benefico per il sostegno degli artisti ucraini. Il restante 50% del ricavato invece verrà devoluto all’associazione Come Back Alive, di cui vi abbiamo già parlato qui.
Come acquistare su artists against war
Sul sito di Artists Against War troverete lo shop online con tutti i poster disponibili. Il pagamento può avvenire via carta di credito e tutti gli articoli vengono spediti anche in Italia in tempi più che ragionevoli. Le stampe sono tutte Made in Ukraine, e questo è un altro modo valido per sostenere l’Ucraina e i suoi artisti.
Il MO Museum di Vilnius (Lituania) ha approntato diverse iniziative a favore dei cittadini ucraini.
L'artista Gianmaria Bonà ha realizzato un bellissimo affresco pro Ucraina nella via principale del piccolo paese di Santa Maria Hoè (LC)
La Savchenko Foundation organizza tramite la sua Savchenko Gallery eventi e raccolte fondi in favore dell'Ucraina
NEMO supporta attivamente i musei ucraini nella salvaguardia delle sue opere d'arte