UAnimals, raccolta fondi per salvare gli animali dalle zone di guerra
Dal giorno della tragica invasione russa su larga scala dell’Ucraina, l’associazione UAnimals si sta battendo strenuamente ogni giorno per evacuare, nutrire e portare le cure necessarie agli animali in sofferenza nelle zone di guerra. La lotta di Uanimals non è certo facile. Il problema non riguarda solo gli animali domestici, ma anche gli animali selvatici come tigri e leoni e proprio per loro UAnimals ha attivato una raccolta fondi specifica che trovate a questo link: https://wild.uanimals.org/en/.
Un altro importante progetto portato avanti da UAnimals riguarda la sterilizzazione di cani e gatti senza tetto che questa guerra ha aumentato notevolmente. Con questo progetto si tenta di dare un limite alla piaga del randagismo in Ucraina. La sterilizzazione è fondamentale infine per la salute stessa degli animali, prevenendo la diffusione di malattie contagiose e garantendo quindi la riduzione di possibili epidemie.
UAnimals si sta impegnando nell’aiutare tutti i rifugi per animali dell’area di Kherson interessati dall’alluvione del 6 Giugno 2023. Sappiamo ormai bene che l’ecocidio provocato dalla russia con la distruzione della diga di Nova Khakovka ha coinvolto e ucciso migliaia di animali. UAnimals sta provando a fare il possibile per mettersi in contatto con chi gestisce strutture che ospitano animali per portare il proprio aiuto in questa atroce emergenza.
L’associazione ha anche lanciato la petizione di raccolta firme #StopEcocide per portare alla luce i crimini contro la natura compiuti dai russi. Parliamo di milioni di animali uccisi, altissimi livelli di inquinamento dell’aria, centinaia di MQ di suolo bruciati e resi inutilizzabili sia per la vita che per l’agricoltura.
Come aiutare UAnimals
Aiutare UAnimals è facile, basta accedere al sito, scegliere l’importo che sarà devoluto ed effettuare una donazione anche dall’Italia tramite carta di credito o Google Pay. Ogni piccolo aiuto può fare la differenza.
Husky Help Ukraine è un'associazione ucraina che aiuta i cani husky colpiti dalla guerra a trovare rifugio, cure mediche e una casa
LADA è un rifugio per animali di Bakhmut che combatte ogni giorno per salvare centinaia di animali in difficoltà nonostante le devastazioni subite dalla città.
Il rifugio per animali di Gostomel raccoglie fondi per curare e accudire i suoi ospiti dopo i gravi danni subiti nelle prime settimane di guerra
Save The Dogs è attiva per l'emergenza Ucraina grazie a raccolte fondi e donazioni di beni per aiutare gli animali all'interno dell'Ucraina e quelli sfollati in Italia