NEMO, un prezioso aiuto ai musei ucraini
NEMO è l’acronimo di Network of European Museums Organisations e si occupa principalmente di connettere i più importanti musei europei al fine di valorizzarne il patrimonio, creare collaborazioni e visibilità per le varie attività museali europee. Offre anche consulenza e formazione per mantenere sempre altissimo il livello dei musei in Europa.
Non c’è nemmeno da dirlo, la guerra non sta risparmiando nemmeno i musei ucraini, e NEMO è scesa fin da subito in campo per proteggere le opere d’arte e portare supporto ai musei ucraini.
Ad esempio si è occupata di creare un network virtuoso di aiuto per creare rifugi sicuri temporanei per le opere d’arte nei musei ucraini.
Promuove anche le raccolte fondi attive per fornire ai musei in Ucraina il necessario per la sopravvivenza, come generatori di corrente, estintori, packaging per la protezione delle opere d’arte e supporto finanziario per lo staff ucraino sempre più in difficoltà.
Un’altra lodevole iniziativa è la promozione di ricerche di personale di differenti musei europei dedicate esclusivamente ai cittadini ucraini. Il lavoro e l’istruzione per chi è dovuto scappare dalla guerra è un’ancora di salvezza importantissima.
Per conoscere tutte le attività di NEMO in favore dell'Ucraina
Nella apposita sezione del sito di NEMO dedicata all’emergenza Ucraina potete trovare tutte le informazioni e le attività intraprese da NEMO per il sostegno ai musei e alla cultura Ucraina.
Dal 18 al 28 Novembre 2024 a Milano la mostra-proiezione di arte ucraina "Colori spenti" con le opere di Lyubov Panchenko, Polina Rayko e Zhanna Kadyrova.
L'artista Gianmaria Bonà ha realizzato un bellissimo affresco pro Ucraina nella via principale del piccolo paese di Santa Maria Hoè (LC)
La Savchenko Foundation organizza il 2 Luglio 2023 un evento con raccolta fondi per l'Ucraina presso la Savchenko Gallery
Il MO Museum di Vilnius (Lituania) ha approntato diverse iniziative a favore dei cittadini ucraini.