Fondo emergenza Ucraina MB, nuovi progetti per i rifugiati in Brianza
Le iniziative locali a partire dal 24 Febbraio 2022 (giorno dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina) a favore dei rifugiati ucraini sono state tante e di tutti i tipi. Diverso è il discorso se parliamo dei progetti che ancora oggi sono attivi e proseguono la loro attività con nuovi progetti umanitari.
E’ questo il caso del Fondo emergenza Ucraina MB della onlus “Fondazione della comunità Monza e Brianza” che sta rinnovando le sue raccolte fondi per i nuovi progetti, che si presentano ovviamente diversi rispetto all’emergenza iniziale.
Lo scopo del fondo è quello di aiutare i rifugiati ucraini sul territorio brianzolo, in sinergia con le associazioni della zona che si occupano di gestire l’accoglienza diffusa di chi ha dovuto lasciare la propria casa e la propria patria.
I nuovi progetti che saranno finanziati dal Fondo emergenza Ucraina MB hanno aspetti differenti e sono tutti incentrati sull’integrazione e sul miglioramento psicologico dei rifugiati ucraini.
Il primo progetto è il sostegno alle famiglie ucraine ospitate dalle sedi dell’associazione Eskenosen nelle filiali di Monza e di Como, con lo scopo di migliorare la loro organizzazione quotidiana e il loro stato psicologico, sia per adulti che per minori.
Il secondo progetto riguarda invece il supporto all’associazione “Amici di Emmaus” che sostiene l’ong Emmaus Ucraina di Kharkiv per i rifugiati in Italia. Anche in questo caso le famiglie accolte in Italia verranno seguite in un percorso per il miglioramento psicologico e per una maggiore integrazione nel territorio.
L’ultimo progetto si chiama “Cascina accogliente” ed è mirato ad aiutare il nucleo famigliare ucraino accolto presso Cascina Cantalupo in un percorso di integrazione a lunga durata, favorendo anche l’accesso al mondo del lavoro per creare una nuova autonomia nelle loro vite. Sono previsti anche progetti di socializzazione per i cittadini ucraini del territorio.
Come aiutare Fondo emergenza Ucraina MB
Per realizzare questi progetti il Fondo Emergenza Ucraina MB ha però bisogno del nostro aiuto. Ha quindi istituito una raccolta fondi sul loro sito tramite PayPal o carta di credito. Potete trovarla a questa pagina cliccando sul tasto Dona Ora: https://www.fondazionemonzabrianza.org/fondo-emergenza-ucraina-mb/
#LEGOWITHUKRAINE Lego ha realizzato 3 set di costruzioni per United24 per aiutare la raccolta fondi per la ricostruzione dell'Ucraina distrutta dalla guerra con la russia.
Fondazione per Leggere promuove una campagna di raccolta fondi per donare libri per i bambini ucraini
Hospitallers è un'organizzazione di paramedici che lavorano in prima linea per aiutare i militari al fronte
Razom (Insieme in lingua ucraina) è un'organizzazione che si occupa dal 2014 di creare spazi dove le persone possano incontrarsi e sviluppare insieme a collaboratori e partner esterni (molti dagli USA) il potenziale dell'Ucraina, rimasto sepolto per troppo tempo.Si occupa inoltre di raccogliere donazioni per aiutare i cittadini ucraini a resistere a questa scellerata guerra voluta dalla Russia. Le molte donazioni ricevute in questi mesi sono servite per acquistare e donare alla popolazione medicine, assistenza medica, cibo e in generale beni di prima necessità laddove questi sono diventati merce rara. Come donare a Razom Ucraina A questa pagina del sito Leggi di più