Florida for Ukraine, una storia di solidarietà dagli USA
La solidarietà per l’Ucraina non ha confini, tutto il mondo si è mobilitato da quello sciagurato 24 Febbraio 2022, e anche in questo campo gli USA si stanno distinguendo. Florida for Ukraine nasce in risposta all’invasione russa dell’Ucraina, per supportare tramite iniziative e raccolte fondi (ma non solo, vedremo successivamente) il paese del presidente Zelensky, i suoi cittadini e i militari al fronte.
L’associazione è composta da volontari di ogni estrazione sociale e di diversa nazionalità, sono ovviamente diversi i cittadini ucraini che partecipano a Florida for Ukraine, ma tutti hanno uno scopo in comune: aiutare il più possibile l’Ucraina e i cittadini ucraini che sono coinvolti nel conflitto.
Florida for Ukraine sta aiutando l’Ucraina con le sue tante raccolte fondi, possiamo vedere dal sito che sono già stati donati generi di prima necessità per la sussistenza ai civili, medicine, generatori di calore per il duro inverno ucraino (soprattutto quando ti distruggono le centrali termiche e elettricità, acqua calda e riscaldamento sono fuori uso) e diverse altre forniture per gli eroi al fronte. Ai militari che difendono l’Ucraina sono state donati capi di abbigliamento termici, droni e rifornimenti medici che tanto sono necessari purtroppo in prima linea.
Sono attive altre campagne di raccolta fondi, non si fermano mai, per l’aiuto dei civili che in questa hanno perso tutto.
Una parte importante del lavoro di Florida for Ukraine è quella di collaborare con diverse figure politiche (dai sindaci, ai senatori e ai membri del congresso) per fare pressioni per facilitare lo sblocco di aiuti per gli ucraini, per migliorare l’accoglienza e trovare insieme una soluzione alle varie emergenze che si presentano via via che la guerra prosegue. Una pratica alquanto comune negli Stati Uniti, pura fantascienza qui in Italia.
Un’altra grande iniziativa di Florida for Ukraine è il UA Women Club, un punto di riferimento per le donne ucraine di tutte le età che condividono gli stessi valori. Essere lontani dalla propria patria è molto difficile, soprattutto in questo periodo di guerra, e questo club vuole essere non solo un ritrovo, ma un vero e proprio centro di ascolto per parlare, condividere e migliorare insieme la propria vita lontana dall’Ucraina.
Lo vediamo tutti i giorni dal 24 Febbraio 2022, essere uniti è il miglior modo per vincere tutti insieme.
Segui Florida for Ukraine sui social
Sui social network di Florida for Ukraine potrete trovare tutti gli aggiornamenti dei loro progetti e delle loro iniziative.
Come aiutare Florida for Ukraine
Andando sul sito di Florida for Ukraine nella sezione Projects – Foundraising potrete trovare tutte le campagne di raccolta fondi attive e donare tramite Paypal, quindi anche dall’Italia, il progetto che ritenete più vicino alla vostra sensibilità.
L'ambulanza ucraina mitragliata è arrivata a Milano. Impossibile non fermarsi e provare rabbia e disgusto totale per chi ancora sostiene la russia o non la condanna apertamente.
Neighbours Art nasce con lo scopo di raccogliere fondi per l'Ucraina vendendo poster di design a tema realizzati da artisti "vicini di casa" dell'Ucraina
IPU raccoglie fondi e organizza tante iniziative in sostegno al coraggioso popolo ucraino.
Associazione italiana con sede in Brianza attiva da oltre 20 anni per portare aiuti e sostegno in Ucraina. E' possibile donare alla raccolta fondi per l'emergenza Ucraina