Science for Ukraine, la comunità scientifica in supporto dell’Ucraina
Quello che rende speciale questo particolare momento storico non è solo il dolore e le difficoltà che il coraggioso popolo ucraino sta patendo dall’inizio della guerra scellerata voluta dal criminale internazionale putin, ma è anche l’unità che il mondo intero (a parte poche e ridicole eccezioni) sta mostrando nei confronti dell’Ucraina.
Science for Ukraine è una comunità composta da scienziati, ricercatori, studenti ed accademici volontari del mondo della scienza internazionali in sostegno dello stesso mondo ucraino.
Questo importante progetto si è prefissato la mission di sostenere il reparto scientifico ucraino durante la guerra, di contribuire alla sua continuità e di rafforzarne la presenza sul palcoscenico scientifico internazionale.
Uno dei punti più importanti è quello della cooperazione tra le istituzioni del settore, per garantire opportunità lavorative e di studio ai cittadini ucraini che a causa della guerra hanno dovuto interrompere il proprio lavoro (oppure vederlo drasticamente ridotto) oppure i propri studi. Grazie a questa iniziativa possono essere contattati studenti o ricercatori scientifici per collaborazioni internazionali, per renderli partecipi e attivi e condividendo le proprie conoscenze nonostante il difficile periodo che stanno passando.
Science for Ukraine si impegna anche nel monitorare da vicino i rapporti con le istituzioni affinchè vengano erogati fondi a supporto del mondo scientifico ucraino, a sostegno degli studenti e dei professionisti del settore. Un vigile controllo può infatti fare la differenza nella distribuzione di importanti fondi per la ricerca e per lo studio.
L’aiuto di Science for Ukraine è però soprattutto pratico. Sul loro sito si trovano infatti le richieste da parte degli istituti ucraini in difficoltà a causa della guerra che per portare avanti il loro lavoro hanno bisogno di materiali particolari. Grazie a queste segnalazioni già tanto è stato fatto, ma ancora di più resta da fare per preservare e portare avanti la ricerca in Ucraina.
La comunità di Science for Ukraine è veramente grande e comprende più di 130 persone da tutto il mondo impegnate nel portare avanti questa missione. Una bella storia di come ogni comunità dal 24 Febbraio 2022 ha sentito il dovere di stringersi attorno all’Ucraina e di dare il proprio contributo.
Science for Ukraine è anche sui social
Potete trovare maggiori informazioni e aggiornamenti sullo stato d’arte delle cose anche sui loro social.
Come aiutare Science for Ukraine
Se sei un professionista del settore scientifico puoi registrarti sul sito di Science for Ukraine, sarai contattato dai responsabili di questo bella iniziativa e potrai metterti a disposizione per dare anche tu una mano al mondo scientifico ucraino.
Marta Pitchuk è un'artista ucraina che si è instancabilmente messa in gioco per raccogliere fondi per l'esercito ucraino vendendo le sue opere a tema bambola Motanka.
Anonymous Italia Team è il nostro IT Army del cuore. Il gruppo ha già all'attivo diverse operazioni contro i propagandisti filorussi italiani. E la lotta continua...
Uber a fianco dell'Ucraina fin dal primo minuto di guerra con raccolte fondi e servizi fondamentali e gratuiti per la comunità ucraina.
Il nuovo mercato del vino in Ucraina sta subendo gravi danni dalla guerra. Acquistando una loro bottiglia si può aiutare il business a rimanere vivo