Rifugio per animali di Gostomel, raccolta fondi per i loro animali
Sono tanti i rifugi per animali che hanno subito gravi danni durante la guerra ma che continuano indomiti il loro lavoro di cura e sostentamento per i loro ospiti a quattro zampe (abbiamo già parlato ad esempio dei rifugi LADA di Bakhmut e il Sirius di Kyiv). Tra questi c’è sicuramente il rifugio per animali di Gostomel, a nord di Kyiv, che nelle prime settimane di guerra è stato proprio nell’epicentro dei combattimenti con i russi per il controllo della città.
Il rifugio per animali durante la battaglia di Gostomel
Gostomel è stata una località chiave nei primi giorni del conflitto perchè è la sede dello strategico aeroporto Antonov che si trova a soli 8 km dal rifugio. La battaglia è stata feroce e anche decisiva per la resistenza ucraina, ma il rifugio trovandosi esattamente al centro delle ostilità ha dovuto sopravvivere per settimane in gravi difficoltà, senza acqua, elettricità, cibo e sotto i bombardamenti russi.
Per ben tre volte il rifugio per animali di Gostomel è stato bombardato, causando notevoli danni alla struttura e provocando la morte di diversi animali e gravi sofferenze sia per lo staff sia per gli altri ospiti.
Raccolta fondi per il rifugio per animali di Gostomel
I volontari del rifugio, che hanno operato in condizioni disperate e che continuano ancora a dare il loro supporto ai poveri animali ospitati, hanno istituito una raccolta fondi per sostenere la struttura.
I fondi raccolti saranno utilizzati per i bisogni più urgenti del rifugio, ovvero per la riparazione delle sezioni distrutte dai bombardamenti russi e per l’acquisto di cibo per i cani e gatti presenti. Per loro questa è la sottile linea che separa la vita dalla morte.
Il rifugio per animali di Gostomel sui social
Sui loro social network potrete seguire tutte le loro attività, come stanno aiutando cani e gatti dell’Ucraina in difficoltà e come il risultato delle donazioni al rifugio si trasformi in un aiuto concreto per i nostri amici a quattro zampe.
Come aiutare il rifugio per animali di Gostomel
Sul loro sito è possibile donare anche dall’Italia tramite PayPal per aiutare il rifugio di Gostomel a riparare la sua struttura dopo i bombardamenti e per acquistare cibo per i cani e gatti ospitati (oltre 700).
Save The Dogs è attiva per l'emergenza Ucraina grazie a raccolte fondi e donazioni di beni per aiutare gli animali all'interno dell'Ucraina e quelli sfollati in Italia
Happy Paw è una fondazione con una rete molto vasta in Ucraina per il sostegno e l'aiuto degli animali colpiti dalla guerra.
LADA è un rifugio per animali di Bakhmut che combatte ogni giorno per salvare centinaia di animali in difficoltà nonostante le devastazioni subite dalla città.