Rifugio LADA di Bakhumt, la lotta per la salvezza degli animali continua ogni giorno
Bakhmut ora mai la conosciamo purtroppo tutti, luogo simbolo e teatro di alcuni dei più feroci scontri di questa guerra, roccaforte ucraina per interminabili mesi di combattimenti. I difensori di Bakhmut hanno resistito eroicamente per fermare l’esercito russo ed impedire che il fronte si espandesse verso altri luoghi.
Bakhmut non esiste più. Bakhmut è solo un punto su una mappa, rasa interamente al suolo dagli aggressori. A Bakhmut la vita è stata cancellata, uomini e animali sono stati, nella migliore delle ipotesi, evacuati verso territori più sicuri. Ma lo spirito di Bakhmut in realtà è ancora vivo nei suoi cittadini e nelle associazioni benefiche che hanno continuato a lavorare fino all’ultimo per aiutare chi si trovava in questo inferno.
E’ questo il caso del rifugio per animali LADA di Bakhmut, una storia come tante nell’Ucraina di oggi (abbiamo già parlato del rifugio Sirius di Kyiv e del rifugio per animali di Gostomel), ma una storia speciale per tutti noi.
Rifugio LADA di Bakhmut, la resistenza per gli animali
Il rifugio LADA di Bakhmut conta oltre 200 ospiti a quattro zampe e durante questa guerra ha lottato per tenere al sicuro i suoi animali in condizioni spesso disperate. Gli animali hanno patito grandi sofferenze dovute ai bombardamenti nella città e nell’area circostante, hanno patito la mancanza di cibo e cure mediche sempre più difficili da reperire, ma nonostante tutte queste difficoltà i volontari di LADA hanno continuato il loro lavoro per salvaguardare i loro animali, hanno fatto letteralmente miracoli per tenerli in vita e al sicuro.
Anche questa è una forma di resistenza, una lotta per la quale non bisogna imbracciare un fucile, ma dare fondo ad ogni energia fisica e mentale per aiutare le vittime innocenti e più indifese di questa atroce guerra.
Il rifugio LADA di Bakhmut è stato evacuato
La situazione a Bakhmut è ovviamente diventata insostenibile nel corso della guerra e i volontari di LADA si sono impegnati a raccogliere fondi per aiutare gli animali del rifugio a sopravvivere e grazie alle donazioni raccolte anche online sono riusciti pur con grandi difficoltà ad evacuare in altre strutture i loro 200 ospiti, seppur in condizioni precarie e sempre al limite delle proprio risorse.
L’evacuazione è stata molto impegnativa, sia a causa dei grandi costi per il trasporto in sicurezza degli animali, sia per le loro condizioni fisiche e psicologiche, molto logorate dalla guerra. Ma nonostante tutte queste difficoltà i volontari di LADA non hanno mai mollato, hanno perseverato e tuttora continuano ad aiutare cani e gatti in difficoltà della zona Bakhmut, sempre epicentro del conflitto. Proprio per questo LADA ha bisogno del nostro aiuto e continua a raccogliere donazioni online per portare cure mediche e cibo agli animali sofferenti.
Rifugio per animali LADA sui social network
APS LADA si trova su Instagram, seguiteli per vedere le loro storie di lotta e di resistenza, le storie dei loro amici a quattro zampe ospitati dal loro rifugio e tutte le loro attività.
Aiuta il rifugio per animali LADA di Bakhmut
Potete aiutare il rifugio per animali LADA di Bakhmut contribuendo con una donazione online che potete effettuare ovunque vi troviate nel mondo. Il pagamento può essere effettuato facilmente online tramite carta di credito. Ogni contributo è importante, ogni aiuto può salvare la vita di un animale in difficoltà.
Save The Dogs è attiva per l'emergenza Ucraina grazie a raccolte fondi e donazioni di beni per aiutare gli animali all'interno dell'Ucraina e quelli sfollati in Italia
I volontari di Animal Rescue Kharkiv e la loro corsa contro il tempo per salvare quanti più animali possibili dalla zona di Kharkiv.
URSA raccoglie fondi da devolvere ai rifugi per animali in Ucraina
La Prytula Charity Foundation è un ente benefico che raccoglie fondi per sostenere la difesa dell'Ucraina dall'aggressore russo