Animal Rescue Kharkiv, una speranza per gli animali nelle zone di guerra in Ucraina.
Gli animali sono l’ennesima vittima innocente della disumana guerra di putin contro l’Ucraina, ma le associazioni ucraine attive per la loro tutela stanno letteralmente facendo miracoli per resistere e portare le cure ed il soccorso necessario al più grande numero possibile di animali in difficoltà. Così sta facendo Animal Rescue Kharkiv.
Animal Rescue Kharkiv, recupero e cura degli animali in difficoltà
La vita nelle zone di contatto non è più vita, è dolore, precarietà, sofferenza, non solo per gli esseri umani ma anche per gli animali coinvolti.
Animal Rescue Kharkiv è un’associazione con base nell’area di Kharkiv, nell’est del paese. Sappiamo bene queste zone quanto siano brutalmente colpite dai russi dall’inizio di questa guerra, senza pietà per nessuno, uomo o animale che sia.
Il loro difficilissimo lavoro è quello di portare in salvo il più alto numero di cani e gatti che stanno vivendo in condizioni critiche, senza cibo, acqua e bisognosi di cure mediche, spesso senza nessuno che si occupi di loro.
Molti animali hanno vissuto anche l’orrore dell’occupazione russa delle città ucraine oppure hanno subito ferite a causa delle distruzioni dovute ai bombardamenti russi. La vita nelle zone di contatto non è più vita, è dolore, precarietà, sofferenza, non solo per gli esseri umani ma anche per gli animali coinvolti.
Animal Rescue Kharkiv interviene proprio in queste situazioni, il suo staff si occupa del salvataggio dell’animale, portandogli le prime cure e trasferendolo in un rifugio sicuro per poterlo recuperare anche psicologicamente. Ma il vero recupero psicologico per l’animale può avvenire solo attraverso l’adozione e Animal Rescue Kharkiv dedica una parte importante del suo lavoro per trovare una nuova casa sicura agli animali salvati. L’adozione di un animale che ha subito un tale shock non è sicuramente facile, ma amore e pazienza possono curare anche le ferite più profonde.
Le adozioni di Animal Rescue Kharkiv
L’adozione presso una nuova famiglia degli animali salvati da Animal Rescue Kharkiv è il coronamento del loro duro lavoro. Il momento in cui si concretizza per il cane o il gatto che tanto ha sofferto per questa guerra la possibilità di un futuro migliore. Sul loro sito potrete vedere tutta la lista degli animali attualmente in attesa di adozione e tutti i contatti dell’associazione per chiedere maggiori informazioni sulle modalità per procedere con l’adozione.
Le storie di questi animali sono toccanti e dolorose, è impossibile non riflettere su come la guerra travolga e distrugga le vite di tutti, uomini e animali. Molti cani arrivano proprio da quei luoghi diventati tristemente famosi e il cui nome sarà sempre nella nostra memoria. Alcuni cani in cura presso Animal Rescie Kharkiv arrivano da Bakhmut e Avdiivka, città che ora esistono solo sulla cartina e dove ogni soffio di vita è stato spazzato via dalla brutalità dei criminali russi. Non è nemmeno possibile immaginare quanto dolore e sofferenza questi animali hanno dovuto sopportare.
Animal Rescue Kharkiv sui social network
L’associazione è attivissima sui propri canali social e condivide le storie di tutti i loro animali, raccoglie fondi e generi di prima necessità per le cure dei loro pazienti e cerca sempre nuove famiglie per un’adozione. Seguiteli e date un sostegno alla loro importantissima attività.