Manifestazione contro la propaganda russa a Lucca il 27 Gennaio 2024
Dopo l’evento di Modena anche a Lucca (in Piazza Napoleone) si terrà una manifestazione in sostegno all’Ucraina contro la propaganda russa. La data fissata è il 27 Gennaio 2024.
Lucca da Dugin alla manifestazione contro la propaganda russa
Nelle scorse settimane Lucca era diventata tristemente famosa per l’evento (poi annullato) curato dall’associazione filorussa Vento dell’Est con un collegamento video addirittura con Alexandr Dugin, l’ideologo del suprematismo di putin, il “poeta” propagandista colpevole di elaborare le sue teorie ad uso e consumo del fascismo russo. Ovviamente la programmazione di questo evento ha fatto scandalo in tutta Italia, ma grazie all’intervento e alle pressione della società civile e della politica locale (il sindaco di Lucca Pardini negò fin da subito il suo sostegno) la catena Best Western, proprietaria del Grand Hotel Guinigi dove doveva tenersi l’evento, revocò l’affitto della sala conferenze e dello scandaloso evento filorusso con Dugin non si seppe più niente. Fu una delle prime vittorie di chi sostiene l’Ucraina contro l’imperversare della propaganda russa.
Proprio da qui bisogna ripartire, per dimostrare che nessuno si è rilassato e tutta la società civile resta impegnata nel salvaguardare la nostra democrazia e le nostre libertà. La scelta di Lucca come sede di questa manifestazione contro la propaganda russa è oltremodo simbolica, chissà che giramenti di testa verranno a chi ha cercato di diffondere una realtà distorta degli eventi e nel giro di una ventina di giorni si ritroverà con la piazza piena di bandiere ucraine (ed il suo evento annullato).
Chi parteciperà alla manifestazione di Lucca contro la propaganda russa
Sono tante le sigle della politica e delle associazioni ucraine che hanno dato il loro sostegno alla manifestazione di Lucca del 27 Gennaio 2024: Italia Viva, Più Europa, Azione, La Buona Destra, Radicali, LibDem, Popolari Europeisti Riformatori tra i partiti politici, il Consolato Onorario di Ucraina a Firenze, l’associazione Liberi oltre le illusioni e le associazioni ucraine Associazione Ucraina-Toscana, Uniti per l’Ucraina e Ucraina nel cuore. Insomma si prevede tanta gente per una manifestazione di grande importanza simbolica.
Il documentario di propaganda filorussa della sanzionata Russia Today a Rovereto in una sala pubblica il 18 Maggio.
La lettera aperta di Stand for Ukraine alla Rettrice dell'Università la Sapienza di Roma riguardante il concerto di Alexander Romanovsky in programma proprio nell'Aula Magna dell'Università stessa.
A Foligno, in Umbria, il film russo di propaganda Il testimone sarà proiettato con il patrocinio del comune.
Il 18 Maggio a Varese va in scena la presentazione del documentario "Donbass, ieri, oggi e domani" prodotto dalla sanzionata Russia Today.