20 Days in Mariupol, dove vederlo in Italia
Dopo esserci subiti il tour del film russo spazzatura Il testimone, finalmente in Italia cominciano le proiezioni del film vincitore del premio Oscar come miglior documentario e vincitore del premio BAFTA 20 Days in Mariupol, scopriamo in quali città farà tappa questa importante pellicola e di cosa parla il documentario di Mstyslav Chernov (giornalista e reporter vincitore di un premio Pulitzer tanto per capirci).
Una piccola nota: il film russo Il testimone di cui tanto abbiamo parlato su IMDB ha un voto pari a 1,2 su 10, mentre 20 Days in Mariupol raccoglie giudizi positivi per un voto pari a 8,6/10. Questa differenza riflette esattamente il rapporto di valore tra la russia e l’Ucraina.
Da non perdere
Di cosa parla 20 Days in Mariupol
Mstyslav Chernov e un gruppo di reporter dell’AP giungono a Mariupol nell’immediata vigilia dei primi bombardamenti russi sulla città che diedero il via al terribile assedio che ha causato un numero incalcolabile di vittime. I giornalisti restano bloccati in città e decidono di documentare il veloce degradarsi della situazione e gli attacchi russi ai civili e alle infrastrutture critiche di Mariupol. In poche ora è il caos e la situazione andrà via via sempre peggiorando. Un documentario unico sui crimini di guerra dell’esercito di putin (nessun altro giornalista è riuscito a documentare queste immagini in presa diretta) e su come questa guerra ha fatto piombare di colpo all’inferno migliaia di uomini e donne.
Un film a tratti straziante, ma doveroso da vedere per comprendere la verità delle cose. Qui non parliamo di teorie o versioni dei fatti controcorrente, in 20 Days in Mariupol è ripreso un fatto chiaro, una verità incontrovertibile. Tonnellate di prove schiaccianti riguardo la colpevolezza dei criminali di mosca, autori di massacri e artefici di un vero e proprio genocidio ai danni del coraggioso popolo ucraino.
Dove vedere 20 Days in Mariupol in Italia, prossime date
3 Luglio 2024 - Lecco - Lecco Film Fest
Ore 10.00 - Ingresso libero - Cinema Nuovo Aquilone - Via Parini, 16 - Lecco
7 Luglio 2024 - Firenze
Ore 21.30 - Arena estiva di Manifattura Tabacchi di Firenze (Cortile della Ciminiera) - Via delle Cascine, 35, 50144 Firenze
22 Luglio 2024 - Trento
Ore 21.15 - Palazzo Benvenuti Via Rodolfo Belenzani, 12 - Trento
22 Luglio 2024 - Schio (VI)
Ore 21.30 - Anfiteatro di Palazzo Toaldi Capra Via Pasubio, 52, Schio (VI)
07 Settembre 2024 - Reggio Emilia
Ore 11.30 - Teatro San Prospero - Via Guidelli, 5, 42121 Reggio Emilia RE - Emergency Festival
13 Settembre 2024 - Milano
Ore 20.45 - Estate al Cinema - Arena Chiesa Rossa - Campo sportivo di via Neera 24, Milano
Unica proiezione a Cagliari per il documentario premio Oscar 20 Days in Mariupol il giorno 15 Maggio 2024 al Greenwich d'Essai Cinema.
Sosteniamo la petizione promossa da Azione per richiedere al ministro dell'istruzione Valditara di portare il film premio Oscar 20 Days in Mariupol nelle scuole italiane.
Il film 20 Days in Mariupol arriva a Milano il giorno 10 Marzo 2024 al Teatro Franco Parenti. Occasione imperdibile assistere al documentario candidato premio Oscar di Mstyslav Chernov
Modena, la città dove la lotta alla propaganda russa in Italia è cominciata, è pronta ad ospitare il documentario premio oscar 20 Days in Mariupol il giorno 7 Maggio 2024 al Cinema Raffaello.