Il grido del fiume giallo/blu di Milano: armate l’Ucraina!
Eravamo tantissimi, eravamo migliaia, un fiume giallo/blu che ha percorso le vie di Milano da Piazza Castello fino a Piazza San Babila. La manifestazione per l’Ucraina di Milano del 24 Febbraio 2024, Vittoria per la pace, per commemorare il secondo anniversario della criminale invasione su larga scala della russia in Ucraina è stata un vero successo, organizzata in modo impeccabile dall’associazione UAMI con la collaborazione di molte altre associazioni e partiti politici come Liberi oltre le illusioni e Radicali. Una marea di persone e rappresentanti delle associazioni ucraine di tutta Italia sono arrivate nel capoluogo lombardo tutte con una bandiera, un cartello o un qualunque simbolo per dimostrare la propria vicinanza al coraggioso popolo ucraino, per ricordare agli eroi difensori di Ucraina che l’Italia c’è, che noi ci siamo e ci saremo sempre, fino alla vittoria.
Nel terzo anno di guerra le parole chiave siano solo Arm Ukraine Now
Nel terzo anno di guerra su vasta scala non basterà più gridare “Slava Ukraini”, la situazione si è evoluta, i tempi sono diventati maturi per nuove parole chiave: ARM UKRAINE NOW.
Se abbiamo potuto manifestare la nostra solidarietà al popolo ucraino è stato solo perchè l’Ucraina sta resistendo eroicamente agli assalti dei terroristi russi, creando un argine a difesa delle nostre libertà. Ma non è sufficiente, le migliaia di persone che ieri sono scese in piazza a Milano (e in tantissime altre città italiane) hanno le idee ben precise: armare l’Ucraina ora e nella quantità necessaria per garantire la sconfitta della russia. Solo con la sconfitta militare del regime di putin sarà possibile garantire la pace in tutta l’Europa. La vittoria dell’Ucraina sulla russia sarà anche un duro colpo per le altre autocrazie e dittature che sostengono lo stato terrorista del cremlino in questo sanguinoso tentativo di ribaltare le nostre democrazie. Iran, Corea del Nord e soci ridimensioneranno le loro aspirazioni solo quando la russia sarà definitivamente sconfitta. Fatevene una ragione, con la mafia terrorista di mosca non si raggiungono accordi. Lo hanno già dimostrato, di quali altre prove avete bisogno?
Ogni vita persa ad Avdiivka, ogni goccia di sangue versata a Bakhmut, ogni metro perso dall’esercito ucraino negli ultimi mesi rappresentano il fallimento delle nostre politiche militari e di sostegno all’Ucraina. Abbiamo un debito verso ogni eroe ucraino che abbiamo commemorato il 24 Febbraio. Nel terzo anno di guerra su vasta scala non basterà più gridare “Slava Ukraini”, la situazione si è evoluta, i tempi sono diventati maturi per nuove parole chiave: ARM UKRAINE NOW.
Se non lo facciamo, se non soddisfiamo i bisogni militari primari dell’esercito ucraino, il prossimo anno toccherà a noi vivere il terrore russo sulla nostra pelle, con la differenza che non ci sarà più nessuno ad aiutarci. E ce lo saremo meritato.
Marcia di Milano per l'Ucraina del 24 Febbraio 2024, le foto
La manifestazione di Milano per l’Ucraina del 24 Febbraio è stata una marcia pacifica, piena di contenuti, di persone vere, vive, con ideali, con la voglia di lottare e di farsi sentire. Ma quale modo migliore per mostrarvi di cosa stiamo parlando se non quella di farvela direttamente vedere? Ecco quindi a voi alcune foto della manifestazione di Milano del 24 Febbraio.
A Verona il 25 Febbraio 2024 si terrà in Piazza Bra una manifestazione per ricordare i due anni di invasione su vasta scala russa.
Il 24 Febbraio 2024 a Bari ci sarà una commemorazione delle vittime dell'aggressione russa e la proiezione del film 20 Days in Mariupol
Il 24 Febbraio 2024 anche Cagliari scende in piazza per ricordare l'anniversario dei due anni di resistenza dell'Ucraina.
A Bologna sarà organizzata una manifestazione per i due anni di invasione russa il 24 Febbraio 2024 in Piazza Nettuno.