Le parole sono importanti e il Vaticano ci crede tutti idioti
Inevitabile come la morte e le tasse è arrivato il goffo tentativo da parte dell’ufficio stampa del Vaticano di giustificare le parole di Papa Francesco riguardo la folle dichiarazione sulla resa dell’Ucraina. E ovviamente arriva puntuale la conferma che in Vaticano, a quanto pare, ci credono tutti idioti.
Bergoglio non ha mai parlato di resa! Seeeeee
Matteo Bruni, direttore dell’ufficio stampa vaticano, ad una domanda sull’argomento ha detto (citazione tratta da Vatican News e riportata su tutti i più grandi media italiani): “il Papa ha affermato chiaramente: ‘Il negoziato non è mai una resa““.
Ohibò! Quindi i nostri maestri e professori di italiano ci hanno sempre mentito! Quelle precise parole hanno sempre avuto un altro senso!
Essendo diffidente di natura sono andato a cercare sul sito Treccani qualche sinonimo di “alzare bandiera bianca“. Ecco cosa ho trovato: “Espressioni: alzare bandiera bianca ≈ arrendersi“.
Ho pensato, forse la Treccani per “arrendersi” intende un altro significato rispetto a quello che conosco io. Sono andato a cercare e ho trovato: “arrèndere v. tr. [der. di rendere] (coniug. come rendere). – 1. ant. Consegnare nelle mani dell’avversario. 2. rifl. a. Consegnarsi al nemico, darsi vinto“. Consegnare l’Ucraina nelle mani di putin. Andiamo bene.
Dato che la guida spirituale di milioni di cattolici ed il suo ufficio stampa hanno detto di non aver mai parlato di resa, non ancora convinto dalla Treccani sono andato a cercare anche alcuni sinonimi della parola RESA.
“resa /’resa/ s. f. [part. pass. femm. di rendere]. – 1. (milit.) [l’arrendersi al nemico] ≈ capitolazione“.
Niente, allora l’educazione scolastica che ho ricevuto non era proprio tutta da buttare.
Se le parole hanno un senso, e vi assicuro che ce l’hanno, possiamo sgombrare il campo dai dubbi: Papa Francesco il giorno Sabato 9 Marzo 2023 alla televisione svizzera ha affermato che l’Ucraina dovrebbe alzare bandiera bianca, quindi dovrebbe arrendersi, ergo dovrebbe capitolare. Fine della discussione, con buona pace dei Papa Boys e altre specie in via di estinzione.
La guerra ibrida di mosca colpisce anche in Italia, ma sembra non importare nulla a nessuno. Tra aziende sanitarie, enti pubblici, banche e trasporti gli hacker russi portano la guerra anche da noi.
A Gaglianico (BI) e Resana (TV) in spazi di proprietà dei comuni sono previsti due eventi che violano le sanzioni UE in tema di propaganda con la proiezione di due documentari prodotti da Russia Today.
I politici che negano il futuro coinvolgimento di militari europei in Ucraina o mentono o non hanno ancora capito nulla.
Quel maledetto 24 Febbraio 2022 ha cambiato per sempre la mia vita. Tra emozioni, delusioni e lacrime, il racconto di come la guerra ha cambiato la vita di una ragazza ucraina in Italia.