EVENTO ANNULLATO. Osceno: il film russo Il testimone a Sassuolo nell’auditorium pubblico
L’erba cattiva non muore proprio mai. Gli organizzatori dell’oltraggioso film russo di Propaganda Il testimone ci riprovano a piazzarlo in una sala pubblica nonostante l’ormai infinita sequenza di cancellazioni. Questa volta a Sassuolo presso l’auditorium Pierangelo Bertoli.
Film russo Il testimone in una struttura pubblica di Sassuolo
La storia sembra ripetersi e a quanto pare non riescono proprio ad imparare dai loro errori. Dopo le cancellazioni in tutta Italia del film di propaganda Il testimone, il 14 Aprile 2024 è stata pianificata una nuova visione a Sassuolo in una struttura pubblica, l’auditorium Pierangelo Bertoli. Un affronto bello e buono verso tutta la comunità ucraina dell’Emilia Romagna e anche verso il buon senso comune che in questi mesi ha permesso grazie a tante mobilitazioni di associazioni e singoli cittadini di limitare il fenomeno legato a questo film, depotenziandone il livello di pericolosità fino quasi allo zero assoluto. Ma non adagiamoci sugli allori, non dobbiamo smettere di vigilare!
Che il film russo Il testimone sia stato programmato in una sala pubblica di un comune italiano è una storia già vecchia e puzzolente. A parte il caso di Foligno che ha alzato un polverone internazionale con addirittura il patrocinio del comune, nelle altre location comunali è stato trattato come materiale radioattivo e annullato in quanto palesemente in contrasto con i nostri valori di libertà e democrazia. Il testimone è stato infatti finanziato dal ministero della cultura russo nell’ottica della guerra ibrida che in questo 2024 (ed con vista sulle elezioni europee di Giugno) ha attaccato pesantemente l’Italia. Come si può definire un film che giustifica l’invasione russa in Ucraina e le sue atrocità se non offensivo e lesivo per la nostra società e per tutti i cittadini ucraini che risiedono in Italia e che proprio qui magari hanno trovato rifugio dopo aver perso tutta la loro vita a causa della guerra di mosca?
Film russo all'auditorium di Sassuolo, un fatto gravissimo
Auspichiamo che la proiezione di questo film spazzatura venga annullata dai vertici dell’amministrazione comunale di Sassuolo, che abbiamo personalmente già sollecitato a mezzo email. Che questo film venga proiettato in una struttura pubblica del comune è un fatto di una gravità assoluta, permetterne la visione significherebbe alzare bandiera bianca contro la propaganda russa, accettare che i cittadini vengano manipolati con versioni totalmente distorte della realtà, sminuendo la catastrofe umanitaria immensa che la russia ha causato in Ucraina.
Vi terremo aggiornati.
Il giorno 23 Gennaio 2024 alle ore 19 davanti all'aula magna dell'Università La Sapienza di Roma in Via Aldo Moro si terrà una manifestazione di protesta per il concerto del filorusso Romanovsky.
Vittoria! Anche a Bologna è stata annullata la proiezione del film russo Il testimone dopo l'intervento del sindaco Lepore
A Lecco (Italia) nei mercatini di Natale 2023 si respira un'aria sovietica. Tra dolci e souvenir natalizi spuntano in vendita matrioske e cimeli militari dell'Unione Sovietica. Una scelta davvero di cattivo gusto durante l'invasione russa dell'Ucraina.
La nostra lettera aperta al sindaco di Roma Roberto Gualtieri in riferimento al concerto del pianista filo-russo Romanovsky a Roma.