Chernobyl: Oltre le radiazioni. A Roma il 26 Aprile incontro tra scienza e storia
La storia dell’Ucraina è costellata da momenti che sono stati la chiave di volta per l’intero pianeta. Lo è l’invasione su vasta scala russa iniziata il 24 Febbraio 2022, lo è stato il disastro atomico della centrale nucleare di Chernobyl, il 26 Aprile 1986. A 38 anni di distanza esatti da quel giorno, il 26 Aprile 2024 a Roma, Liberi oltre le illusioni in collaborazione con la comunità ucraina di Roma organizza un evento per ricordare, raccontare e spiegare gli avvenimenti di quei giorni e come hanno cambiato tutti noi.
A Roma il 26 Aprile 2024 un incontro per raccontare Chernobyl
26 Aprile 2024 - Roma, Via Nazionale 66, ore 16.30
Chernobyl: Oltre le radiazioni. Ingresso gratuito. Presso Sala Conferenze Associazione Per Roma
L’incontro vedrà la partecipazione di Luca Romano (l’Avvocato dell’Atomo), divulgatore scientifico, che condurrà un racconto attraverso la storia e la scienza sugli eventi avvenuti alla centrale di Chernobyl nel 1986 e su come ci stanno condizionando tutt’oggi, cambiando la nostra percezione sul nucleare.
Non sarà solo un racconto tecnico, ma si parlerà anche dell’impatto sui cittadini ucraini, anche in questo caso vittime delle scelte dei vertici dell’Unione Sovietica che con i loro errori prima, durante e dopo hanno contribuito ad distruggere per sempre migliaia di vite innocenti. Un evento interessante per capire non solo i vantaggi e gli svantaggi della tecnologia nucleare, ma anche per comprendere un po’ di più il popolo ucraino, cosa ha passato nella sua storia e cosa ha condizionato la loro tenacia e resistenza.
L’evento di Roma Chernobyl: Oltre le radiazioni sarà presentato da Andrea Alesiani di Liberi oltre le illusioni e oltre al già citato Luca Romano vedrà la partecipazione di:
Olena Pareniuk – in video (Senior Researcher, Institute for Safety Problems of Nuclear Power Plants)
Francesca Gorzanelli (Fotoreporter, esperta della zona di esclusione e dell’area di Chernobyl)
Anna Mosiychuk (Testimone, comunità ucraina)
Anna Pavliv (Studentessa di storia dell’arte, comunità ucraina)
Sasha Danylenko è un designer e filmmaker ucraino che raccoglie fondi per l'Ucraina tramite il suo shop dove propone le sue creazioni.
Stoli Group continua a sostenere l'Ucraina nella sua guerra con donazioni e la produzione di una bottiglia di vodka celebrativa in onore dell'Ucraina
Speark Ukrainian è uno shop online di abbigliamento di design made in ukraine che devolve il ricavato in beneficenza.
Potente evento ad Ancona. Il 13 Giugno IPU organizza "Guarda negli occhi gli ucraini" per sensibilizzare gli italiani sulla situazione ucraina