20 Days in Mariupol a Cagliari il 15 Maggio 2024
E alla fine arriva anche a Cagliari. Parliamo ovviamente del documentario premio Oscar 20 Days in Mariupol del giornalista Mstyslav Chernov. La tappa sarda del film sarà al Greenwich d’Essai Cinema di Cagliari il 15 Maggio 2024 (doppia proiezione alle ore 18.30 e alle 21), un’occasione unica per poter assistere a questo difficile documentario sui primi giorni d’assedio russo alla città martire di Mariupol. Un film toccante basato solo sulla pura e semplice verità dei tragici fatti narrati e immortalati in presa diretta. Nessuna censura, nessuna interpretazione. Questa è la guerra voluta da mosca, questa è la tragedia di un popolo intero che dobbiamo continuare a sostenere fino alla sua vittoria.
La proiezione di 20 Days in Mariupol a Cagliari è organizzata dall’associazione Liberi oltre le illusioni che in questi anni di guerra è sempre al fianco del popolo ucraino, organizzando incontri e manifestazione, tenendo sempre i fari puntati sulla guerra in Ucraina.
L’evento sarà introdotto dal prof. Massimo Tria di Memorial Italia, esperto di lingue e culture slave e critico cinematografico.
20 Days in Mariupol al Greenwich d'Essai Cinema di Cagliari il 15 Maggio 2024
15 Maggio 2024 - Cagliari, Ore 18.30 / 21.00 - 20 Days in Mariupol
Greenwich d'Essai Cinema, Via Sassari, 67 - Cagliari
Dove si trova il Greenwich d’Essai Cinema di Cagliari, Via Sassari, 67
Di cosa parla 20 Days in Mariupol
Mstyslav Chernov e un gruppo di reporter dell’AP giungono a Mariupol nell’immediata vigilia dei primi bombardamenti russi sulla città che diedero il via al terribile assedio che ha causato un numero incalcolabile di vittime. I giornalisti restano bloccati in città e decidono di documentare il veloce degradarsi della situazione e gli attacchi russi ai civili e alle infrastrutture critiche di Mariupol. In poche ora è il caos e la situazione andrà via via sempre peggiorando. Un documentario unico sui crimini di guerra dell’esercito di putin (nessun altro giornalista è riuscito a documentare queste immagini in presa diretta) e su come questa guerra ha fatto piombare di colpo all’inferno migliaia di uomini e donne.
Un film a tratti straziante, ma doveroso da vedere per comprendere la verità delle cose. Qui non parliamo di teorie o versioni dei fatti controcorrente, in 20 Days in Mariupol è ripreso un fatto chiaro, una verità incontrovertibile. Tonnellate di prove schiaccianti riguardo la colpevolezza dei criminali di mosca, autori di massacri e artefici di un vero e proprio genocidio ai danni del coraggioso popolo ucraino.
Il documentario candidato al premio Oscar 20 Days in Mariupol sarà visibile a Verona il 26 Febbraio 2024 alle ore 21 presso Fucina Culturale Machiavelli.
Il documentario premio Oscar 20 Days in Mariupol arriva a Ravenna il 14 Marzo 2024. Evento da non perdere!
20 Days in Mariupol arriva a Pordenone. Il 22 Febbraio 2024 sarà possibile vederlo al Cinemazero di Piazza Maestri del lavoro.
Il film 20 Days in Mariupol prosegue il suo tour italiano con le prossime date: 19 Febbraio a Fermo, il 20 Febbraio a Mantova e Reggio Emilia