20 Days in Mariupol a Lecco il 4 Giugno 2024
Il documentario premio Oscar di Mstyslav Chernov 20 Days in Mariupol arriva per la prima volta a Lecco il 4 Giugno 2024. L’evento organizzato dall’associazione Dinamo Culturale in collaborazione con Les Cultures, Spazio Condiviso e Qui Lecco Libera si terrà allo Spazio Teatro Invito in Via Ugo Foscolo, 42. Ingresso gratuito.
Sarà un’occasione imperdibile per tutta la città di Lecco (e anche la sua provincia in cui risiede una forte comunità ucraina) di assistere al crudo e difficile documentario di Mstyslav Chernov. Dopo oltre due anni di invasione su vasta scala in Italia abbiamo ancora troppe difficoltà a comprendere la reale situazione e a sostenere con fermezza il coraggioso popolo ucraino che ogni giorno deve fare i conti con gli attacchi terroristici dello stato terrorista russo. 20 Days in Mariupol è una visione in presa diretta sui crimini di guerra che mosca perpetra sul suolo ucraino, senza filtri, senza censure, un documentario fondamentale e drammatico per spazzare il campo dai dubbi sulla reale natura di questa guerra, su chi l’aggredito e chi è l’aggressore.
20 Days in Mariupol allo Spazio Teatro Invito di Lecco il 4 Giugno 2024
4 Giugno 2024 - Lecco- 20 Days in Mariupol
Spazio Teatro Invito, Via Ugo Foscolo 42 - Lecco
Ore 21.00 - Ingresso gratuito
Dove si trova Spazio Teatro Invito, Via Ugo Foscolo 42, Lecco
Di cosa parla 20 Days in Mariupol
Mstyslav Chernov e un gruppo di reporter dell’AP giungono a Mariupol nell’immediata vigilia dei primi bombardamenti russi sulla città che diedero il via al terribile assedio che ha causato un numero incalcolabile di vittime. I giornalisti restano bloccati in città e decidono di documentare il veloce degradarsi della situazione e gli attacchi russi ai civili e alle infrastrutture critiche di Mariupol. In poche ora è il caos e la situazione andrà via via sempre peggiorando. Un documentario unico sui crimini di guerra dell’esercito di putin (nessun altro giornalista è riuscito a documentare queste immagini in presa diretta) e su come questa guerra ha fatto piombare di colpo all’inferno migliaia di uomini e donne.
Un film a tratti straziante, ma doveroso da vedere per comprendere la verità delle cose. Qui non parliamo di teorie o versioni dei fatti controcorrente, in 20 Days in Mariupol è ripreso un fatto chiaro, una verità incontrovertibile. Tonnellate di prove schiaccianti riguardo la colpevolezza dei criminali di mosca, autori di massacri e artefici di un vero e proprio genocidio ai danni del coraggioso popolo ucraino.
20 Days in Mariupol arriva a Pordenone. Il 22 Febbraio 2024 sarà possibile vederlo al Cinemazero di Piazza Maestri del lavoro.
Dal 30 Marzo al 5 Aprile a Firenze presso il Cinema La Compagnia sarà proiettato il documentario premio Oscar 20 Days in Mariupol. Contemporaneamente sarà allestita la mostra fotografica Vse Bude Ukraina di Ciro Cortellessa
20 Days in Mariupol sarà visibile il giorno 21 Febbraio 2024 a Castelfranco Veneto e a Padova. Scopri tutte le info.
Il documentario candidato al premio Oscar 20 Days in Mariupol sarà visibile a Verona il 26 Febbraio 2024 alle ore 21 presso Fucina Culturale Machiavelli.