“Guarda negli occhi gli ucraini”, evento di sensibilizzazione sull’Ucraina il 13 Giugno ad Ancona
L’associazione IPU (Insieme Per Ucraina) con il patrocinio del Comune di Ancona e dell’Ufficio Cultura organizza per il 13 Giugno “Guarda negli occhi gli ucraini“, un potente evento in Corso Garibaldi ad Ancona per creare un legame emotivo e sensibilizzare l’opinione pubblica italiana riguardo la situazione in Ucraina e alle sfide che ogni giorno un cittadino ucraino deve affrontare suo malgrado a causa dell’invasione terrorista russa, a differenza nostra che spesso e volentieri gli unici problemi che abbiamo ce li siamo creati ingenuamente da soli.
Come funziona l’iniziativa
Due sedie e un tavolino saranno posizionati in un’area pedonale affollata del centro di Ancona, da un lato un cittadino ucraino, dall’altro un cittadino italiano. Si guarderanno in silenzio negli occhi per un minuto, al termine del quale i volontari che hanno organizzato l’evento chiederanno le impressioni a caldo sulle emozioni provate dagli italiani.
Un gesto semplice come uno sguardo può rivelare molte cose non dette o mai ascoltate, uno sguardo può unire, può sensibilizzare, può rendere reale una tragedia che per noi italiani troppo spesso è solo un lontano racconto, a volte un fastidio.
Appuntamento il 13 Giugno 2024 ad Ancona con "Guarda negli occhi gli ucraini"
Ancona - 13 Giugno 2024
"Guarda negli occhi gli ucraini", Corso Garibaldi - Ancona, dalle ore 19.00 alle ore 21.00
Maggiori informazioni sulle pagine social dell’associazione IPU Insieme per Ucraina
Dove si svolgerà l'iniziativa "Guarda negli occhi gli ucraini"
Il 16 Aprile 2024 a Roma nei pressi del Ministero degli Esteri italiano è convocata una manifestazione per favorire lo scambio dei prigionieri di guerra tra Ucraina e russia.
Door County Candle ha prodotto una serie speciale di candele dedicate all'Ucraina il cui ricavato andrà in sostegno dell'associazione Razom
Petcube produce apparecchi per il controllo degli animali domestici Made in Ukraine
il 23 Agosto celebriamo non solo il cielo ed il grano, celebriamo molto di più. Celebriamo i nostri ideali di libertà, democrazia e giustizia. Per questo vi abbiamo chiesto una vostra foto con la bandiera gialloblu ucraina. Questa è la gallery delle vostre foto.