Ambulanza mitragliata a Milano. Le foto e le nostre impressioni
Da Domenica 28 Luglio a Martedì 30 Luglio a Milano in Piazza San Fedele (proprio dietro Piazza Duomo) grazie all’associazione ucraina UAMI in collaborazione con l’associazione lussemburghese LUkraine potrete vedere con i vostri occhi un pezzo tangibile della barbarie russa in Ucraina: l’ambulanza mitragliata a Kharkiv dai terroristi di putin. Allerta spoiler: è impressionante e non dovete assolutamente perdervela.
Ambulanza ucraina mitragliata a Milano, le nostre impressioni
L’impatto visivo ed emotivo con questa ambulanza è raggelante. Per i primi minuti non si può fare a meno di restare immobili cercando di riordinare le idee. Per noi che non abbiamo mai visto un fucile se non in fotografia, ne tantomeno sapremmo come maneggiarlo, capire che qualcuno possa deliberatamente prendere di mira un mezzo di soccorso per infliggere quanto più dolore e morte possibile è uno shock, ma è questo che la russia fa quotidianamente dall’invasione su vasta scala del 24 Febbraio 2022 in Ucraina e questa ambulanza ne rappresenta testimonianza visiva e reale. Capito amici miei? Tutto questo è reale e davanti alla realtà, a questo tipo di realtà devastante e disturbante, possiamo solo tacere e sentirci degli stupidi per tutte quelle volte che abbiamo minimizzato la minaccia russa, per tutte quelle volte che abbiamo preferito rimanere in silenzio di fronte alle richieste di aiuto degli ucraini e per tutte quelle volte che abbiamo pensato che qualcosa di decente potesse uscire anche dalla russia. Ecco cosa è uscito dalla russia: un’ambulanza distrutta, un’ambulanza come quelle che vediamo tutti i giorni al lavoro sulle nostre strade, un’ambulanza che mentre noi in auto ci scansiamo per farle strada probabilmente sta salvando la vita a qualcuno.
L’ambulanza ucraina mitragliata è in un certo senso il nostro primo contatto con la guerra, la rappresentazione in “carne e ossa” di quello che potrebbe succederci se non fermiamo ora la russia, un portale dimensionale che ci trasporta a Kharkiv, dove il mezzo di soccorso è stato distrutto, a stretto contatto con i crimini di guerra dei terroristi di putin che stanno sistematicamente da due anni e mezzo violando ogni convenzione internazionale, commettendo un genocidio ben documentato e sotto gli occhi di un’opinione pubblica sempre più imbarazzante e inerte, inutile e, nel migliore dei casi, disgustosa per l’indifferenza verso la questione ucraina.
L'organizzazione di UAMI
Se abbiamo potuto vedere con i nostri occhi l’ambulanza mitragliata di Kharkiv qui a Milano lo dobbiamo ai ragazzi di UAMI, l’associazione ucraina che con grandi sforzi quotidiani cerca di mantenere alta l’attenzione dei milanesi sulla guerra in Ucraina. E sappiamo bene quanto sia difficile fare questo lavoro volontario (no, non prendono soldi dall’Unione Europea, dalla NATO, da Bill Gates o da Soros, ve lo posso confermare) in una città come Milano sempre più prostrata ai rubli dei tanti russi presenti, nonostante la loro moneta oggi valga quanto carta straccia.
All’impegno straordinario e alla resistenza dei ragazzi di UAMI va tributato quantomeno il nostro grazie la nostra riconoscenza.
Raccolta fondi LUkraine per l'acquisto di mezzi di soccorso per il fronte
Il tour dell’ambulanza mitragliata ucraina non serve solo a cercare di sensibilizzarci su questi argomenti, ma ha anche una finalità ben precisa: raccogliere fondi per l’acquisto di mezzi di soccorso da utilizzare sul territorio ucraino. Dei mezzi salvavita proprio come questa ambulanza, dei mezzi che possono fare la differenza per i difensori ucraini feriti.
Allo stand organizzato da UAMI in Piazza San Fedele a Milano potrete anche voi effettuare la vostra donazione, grande o piccola che sia, per l’acquisto di ambulanze per il fronte Est. Fatelo, perchè anche pochi Euro possono salvare tante vite. Questa non è retorica, è la realtà.
Le foto dell'ambulanza mitragliata a Milano
Hope Ukraine, fondazione che si occupa di raccolta fondi e viveri, aiuto ai rifugiati e inserimento nella società
Help Ukraine Center è una piattaforma europea per la raccolta di aiuti umanitari, medici e donazioni per l'Ucraina
Medici senza frontiere raccoglie fondo per sviluppare strutture mediche per la cura dei feriti più gravi in Ucraina
Fondazione che cerca di realizzare diversi progetti benefici a favore delle persone rimaste in Ucraina sotto i bombardamenti. Offre anche un fondamentale aiuto agli animali lasciati senza una casa.