stand for ukraine
ecc-net ucraina mappa smembrata

ECC-Net Italia, progetto cofinanziato UE, ha deciso che un pezzo di Ucraina è già russia

Ci segnalano che sul sito di ECC-Net Italia, European Consumer Centres Network, hanno già assegnato la Crimea e gli altri territori temporaneamente e illegalmente occupati alla russia. Se anche i soldi dell’Unione Europea, che cofinanzia questo progetto, finiscono nelle mani di chi fa propaganda per il cremlino allora siamo messi male. Scarterei il discorso della svista, perchè non esiste nessuna rappresentazione ufficiale dell’Ucraina senza i suoi territori occupati, dato che nessun referendum farsa è stato riconosciuto a livello internazionale, devi proprio volerla cercare.

Benvenuti ucraini! Questa è l'Italia

ecc net italia benvenuti ucraini
Benvenuti Ucraini! Ecco come vi accoglie l’ECC-Net Italia

Tutti i paesi dell’Unione Europea (a parte l’Ungheria di Orban ovvio) hanno assicurato sostegno illimitato all’Ucraina per difendere la propria integrità territoriale. Peccato che poi vengano spesi soldi per progetti comuni tra i 27 come questo ECC-Net dove, almeno nella versione italiana del loro sito, la Crimea e un bel pezzo dei territori temporaneamente occupati vengono rimossi dalla mappa dell’Ucraina, immagine triste dell’efficacia della propaganda russa nel nostro paese e del disinteresse e approssimazione verso argomenti così sensibili in settori molto delicati come i servizi transfrontalieri di cui ECC-Net si occupa.
Fa male pensare che l’UE non sborsi un quattrino per chi ogni giorno fa un lavoro colossale per parlare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tragedia in atto a Kyiv e dintorni, a chi crea reti sociali per il supporto a tutti i cittadini ucraini rifugiati e non, mentre cofinanzia direttamente chi azzoppa una nazione in guerra a colpi di photoshop.

Penserete che questa sia un’esagerazione, che sarà mai! Invece sono proprio queste cose che si sommano alle centinaia di porcherie che ogni giorno i cittadini ucraini in Italia devono sopportare: manifesti di amicizia con la russia, bandiere delle repubbliche fantoccio LNR e DNR nei gazebo delle nostre città, accordi di cooperazione e beneficienza con città russe, diffusione di film e documentari della più becera propaganda. Per tacerne di molti altri.
Giorno dopo giorno i propagandisti Z si fanno sempre più sfacciati, agiscono a volto scoperto rassicurati del fatto che nessuno mai gli farà nulla. E hanno ragione. 

mappa ecc-net ucraina senza territori occupati
L’immagine originale usata da ECC-Net Italia per rappresentare l’Ucraina smembrata
mappa ucraina
Ecco invece come è la corretta rappresentazione geografica dell’Ucraina. Notate le differenze?

Cos'è ECC-Net

Per spiegarvi meglio cos’è ECC-Net utilizziamo direttamente le parole riportate nel documento presente sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy:
La European Consumer Centres Network (ECC-Net -rete dei Centri Europei dei Consumatori) è una rete europea istituita allo scopo di fornire consulenza ai consumatori sui propri diritti e assistenza nella gestione delle controversie transfrontaliere insorte nell’ambito dell’acquisto di beni e servizi nell’Unione Europea“.

Tra i servizi di ECC-Net è stato appunto aperto anche un canale di comunicazione con i cittadini ucraini in procinto di viaggiare verso l’Italia con informazioni legali e procedurali importanti da conoscere per non incappare in problematiche. Peccato che per accedere a questa sezione bisogni cliccare sulla mappa azzoppata dell’Ucraina. Insomma, almeno in questo modo gli ucraini che devono viaggiare in Italia potranno capire fin da subito in quale paese sono diretti, una nazione di filorussi e fessacchiotti. Amici ucraini, pensateci bene prima di venire da noi!

Segnalare questa anomalia all'Unione Europea

Detto questo, noi di Stand for Ukraine abbiamo già segnalato questa anomalia all’Unione Europea, dato che il progetto ECC-Net è cofinanziato proprio dall’UE, quindi con soldi nostri. Vi invitiamo a farlo anche voi sulla apposita pagina dedicata ai contatti dal sito dell’Unione. Vi terremo aggiornati su eventuali novità, intanto anche voi fatevi sentire, scrivete anche voi all’Unione Europea e denunciate questo scandalo! Non costa niente ed è un vostro diritto e, in questo caso, anche un vostro dovere.

Potrebbe interessarti anche
Le scuse che i russi non hanno mai fatto agli ucraini
le scuse mai fatte dai russi agli ucraini

Facile dire per gli expats russi di essere contro putin. Più difficile, a quanto pare impossibile per loro, chiedere scusa a tutti gli ucraini.

A Firenze sventolano le bandiere di russia, DNR e LNR
Firenze evento russia 11 maggio 2024

Se un giorno a Firenze sventolano le bandiere di DNR e LNR siamo messi proprio male.

Meloni, la sindrome di derealizzazione e i paesi dell’Est che nessuno vuole ascoltare
giorgia meloni ucraina stoltenberg

Giorgia Meloni ritiene discutibili le dichiarazioni di Stoltenberg sull'utilizzo di armi NATO sul territorio russo. Forse dovremmo ascoltare più a Est, dove di queste cose se ne intendono veramente.

Quel maledetto giorno
quel maledetto giorno ucraina 24 febbraio

Quel maledetto 24 Febbraio 2022 ha cambiato per sempre la mia vita. Tra emozioni, delusioni e lacrime, il racconto di come la guerra ha cambiato la vita di una ragazza ucraina in Italia.