stand for ukraine
giornata bandiera ucraina

23 Agosto, giornata della bandiera ucraina: la gallery con le vostre foto

I colori giallo e blu della bandiera ucraina, che vengono festeggiati il 23 Agosto, non rappresentano più solamente il colore dei campi di grano e il cielo sopra l’Ucraina. No, da quel maledetto giorno del 24 Febbraio 2022 rappresentano per noi cittadini del mondo libero i colori della resistenza e della libertà. Non voglio farvi qui la lezione di storia sulla bandiera ucraina, basti sapere che la sua storia è tanto travagliata quanto quella degli ucraini stessi. Proprio per questo il 23 Agosto celebriamo non solo il cielo ed il grano, ma molto di più. Onoriamo il sacrificio dei difensori ucraini al fronte e in tutte le città del paese, celebriamo la forza vitale di un popolo che ha spezzato le catene dell’oppressione russa, celebriamo la speranza che un nuovo luminoso futuro giunga il prima possibile a diradare le tenebre che i terroristi del cremlino hanno cercato di portare su Kyiv.

La bandiera ucraina è un simbolo per tutti noi, siatene fieri

In questi anni di guerra, permettetemi cari amici ucraini, la bandiera giallo/blu ho cominciato a sentirla anche un po’ mia. Come il giallo/blu dell’Unione Europea in cui presto, spero, possiate essere accolti da vincitori. Per tutti noi europei non ucraini, la vostra bandiera ed i vostri colori sono diventati un simbolo da portare con rispetto, orgoglio e anche un po’ di soggezione. In un periodo storico per costruire la nostra casa comune europea in cui stiamo cercando di abbandonare gli odiosi individualismi di cui noi europei andiamo tanto fieri (la Gioconda ce l’avete rubata, la pizza è buona solo in Italia e cavolate simili), la bandiera ucraina è l’unica a rappresentare non solo una nazione ed un popolo, ma una generazione intera di uomini e donne di tutto il mondo che lottano come possono, con ogni mezzo, per affermare la loro (e la nostra e la vostra) smisurata voglia di giustizia, di libertà e di democrazia.

Amici ucraini, siatene fieri, una bandiera come la vostra non ce l’ha mai avuta nessuno. Ma proprio mai.

Le vostre foto per la giornata della bandiera ucraina del 23 Agosto. Gallery.

Potrebbe interessarti anche
“Guarda negli occhi gli ucraini”, evento di sensibilizzazione sull’Ucraina il 13 Giugno ad Ancona
guarda negli occhi gli ucraini ancona 13 giugno

Potente evento ad Ancona. Il 13 Giugno IPU organizza "Guarda negli occhi gli ucraini" per sensibilizzare gli italiani sulla situazione ucraina

We Ukraine, compra Made in Ukraine e sostieni l’Ucraina
we ukraine shop

Su We Ukraine potrai acquistare prodotti Made in Ukraine e sostenere così l'Ucraina in questi mesi difficili di guerra.

Manifestazione a Roma il 16 Aprile 2024 per lo scambio dei prigionieri di guerra ucraini
roma manifestazione scambio prigionieri ucraina

Il 16 Aprile 2024 a Roma nei pressi del Ministero degli Esteri italiano è convocata una manifestazione per favorire lo scambio dei prigionieri di guerra tra Ucraina e russia.

Sashko Danylenko, il design come un’arma per la sua Ucraina
Sashko Danylenko

Sasha Danylenko è un designer e filmmaker ucraino che raccoglie fondi per l'Ucraina tramite il suo shop dove propone le sue creazioni.