In moto da Palermo a Kyiv per aiutare gli ospedali ucraini e salvare vite

L’Italia non è solo populismo, propaganda filorussa e menefreghismo, anche se spesso la dipingiamo così avendo peraltro tutti gli elementi per farlo. L’Italia ha ancora un tessuto sano di persone con un cuore, una coscienza e coraggio per realizzare qualcosa di grande per aiutare chi oggi sta molto peggio di noi. E’ il caso dei volontari dell’associazione International Rescue Program ODV (IRP) fondata dal Dottor Mauro Migliore che, insieme al suo team di operatori sanitari volontari, organizza raccolta e distribuzione di materiale medico da destinarsi agli ospedali in Ucraina. Il 10 Maggio i volontari di IRP partiranno in motocicletta da Palermo per raggiungere Kyiv per donare kit salvavita e strumentazioni necessarie agli ospedali ucraini, materiale raccolto tramite il crowdfunding attivo in questi giorni.

Salva una vita: la raccolta fondi di IRP e il rally motociclistico da Palermo a Kyiv

Saranno 3.400 km di speranza. Tanto è il percorso che i volontari di IRP insieme ad AMRI (Associazione Motociclisti Rotariani Italiani) copriranno da Palermo a Kyiv in moto per scortare un’ambulanza carica del materiale raccolto grazie al vostro aiuto che potrete dare tramite il crowdfunding attivato da IRP su Ideaginger. Un viaggio di solidarietà europea e di speranza, un aiuto concreto agli ospedali ucraini di Kyiv, Lviv e Odesa che a causa della terribile guerra di aggressione russa si trovano a fronteggiare carenze strumentali e troppo spesso ad operare in condizioni di assoluta emergenza.
La raccolta fondi di IRP servirà per acquistare kit di strumenti per la chirurgia vascolare di cui gli ospedali ucraini hanno un bisogno estremo. Si stima che ognuno di questi kit possa salvare 8-10 vite che in loro assenza sarebbero perse.
Sul sito di International Rescue Program ODV troverete tutte le informazioni su come partecipare al rally motociclistico e sulla pagina attiva per il crowdfunding avrete l’opportunità di donare il vostro contributo per poter aiutare questo fantastico team di volontari a realizzare la cosa più grande che ci sia: salvare vite umane.

La situazione degli ospedali in Ucraina

Una delle conseguenze tragiche della guerra scatenata dalla russia in Ucraina è il deterioramento delle prestazioni medico ospedaliere nelle strutture di tutta l’Ucraina. Non solo per gli ospedali colpiti direttamente da missili e droni russi, la situazione è critica ovunque.
La mancanza di strumentazione adeguata e moderna e il continuo stato di assoluta emergenza medica sta creando disagi inimmaginabili al settore ospedaliero ucraino, sia dal punto di vista delle forniture mediche sia dal punto di vista umano. Il personale medico ucraino spesso si organizza su turni di 48 ore per tamponare le emergenze e per offrire una continuità di servizio indispensabile e con carenze strutturali di strumentazione e di farmaci. La situazione, lo capite bene, è gravissima.
Le iniziative come quella di International Rescue Program del Dottor Mauro Migliore sono estremamente importanti perchè gettano luce su alcuni aspetti della guerra che noi diamo per scontati e cercano di realizzare qualcosa di concreto per portare un aiuto ed un sollievo agli eroi ucraini nelle corsie d’ospedale.

Come donare per sostenere il progetto di International Rescue Program

Dare una mano è facile, con poco possiamo cambiare le cose e salvare delle vite umane gettate sul baratro a causa della criminale aggressione russa.
Puoi effettuare la tua donazione sulla pagina per il Crowdfunding attivata da International Rescue Program.

Potrebbe interessarti anche
Ambulanza mitragliata a Milano. Le foto e le nostre impressioni
ambulanza mitragliata milano

L'ambulanza ucraina mitragliata è arrivata a Milano. Impossibile non fermarsi e provare rabbia e disgusto totale per chi ancora sostiene la russia o non la condanna apertamente.

Florida for Ukraine, una storia di solidarietà dagli USA
Florida for Ukraine

Florida for Ukraine è un'organizzazione benefica in supporto all'Ucraina dagli USA. Eventi, iniziative e raccolte fondi di questa instancabile associazione.

Neighbours Art, gli artisti vicini di casa in supporto all’Ucraina
Neighbours art

Neighbours Art nasce con lo scopo di raccogliere fondi per l'Ucraina vendendo poster di design a tema realizzati da artisti "vicini di casa" dell'Ucraina

Cassago Chiama Chernobyl, un aiuto concreto per l’ucraina
Associazione Cassago Chiama Chernobyl per Ucraina

Associazione italiana con sede in Brianza attiva da oltre 20 anni per portare aiuti e sostegno in Ucraina. E' possibile donare alla raccolta fondi per l'emergenza Ucraina